Come scegliere la location perfetta
Come scegliere la location perfetta
Come scegliere la location perfetta
Come scegliere la location perfetta

I pro e i contro

Riuscire a realizzare la giornata perfetta per il proprio matrimonio è un’impresa difficile, ma non impossibile grazie ai consigli dei nostri esperti! La nota wedding planner Alessia Marrone vi guiderà passo passo nei meandri delle infite possibilità, dalla scelta della location a quella dell’abito, passando per la luna di miele e il tema del matrimonio, consigliandovi e aiutandovi nell’organizzazione!

Cominciamo con la scelta della location, uno dei passi essenziali verso una perfetta organizzazione del vostro matrimonio. Alessia, quali sono i fattori da considerare?
“Il tono, l’ambientazione, l’atmosfera: sono questi aspetti che la scelta della location deve considerare. Ascoltate le sensazioni che ogni location vi trasmette perchè vi aiuteranno a decidere! Io consiglio sempre infatti di scrivere su un foglio quali sono i vostri sogni, il vostro fil rouge, e con l’aiuto dello schema che segue, prendete nota di ogni dettaglio. Ci sono tanti differenti tipologie di location: location solo per eventi, senza pernottamento: castelli, ville, rustici, ristoranti, palazzi, tutte quelle strutture che si affittano solo per il giorno delle nozze senza camere per il pernottamento e che hanno un costo di affitto per la giornata. Informatevi bene su cosa è stato incluso nel prezzo e se ci sono extra, se hanno ristorazione interna o se siete liberi di portare chi preferite. location con pernottamento: sono le strutture che consentono il pernottamento degli ospiti: b&b, hotel di varie categorie, dimore storiche, agriturismi. Puoi indicarci quali sono le informazioni da valutare per capire i pro e contro di una location? Certamente, ecco le informazioni da raccogliere in ogni struttura che visiterete per avere un quadro completo, una “to do list” essenziale: dati della struttura e dettagli del referente ( nome, numero telefono ecc..) Chiedete se prevedono un solo evento al giorno o più di uno se più di uno, informarmatevi su come verrà gestito logisticamente, quali sono gli spazi e qual è la capienza massima di ogni spazio? Valutate il piano B da adottare solo in caso di pioggia!
Dovete poi sapere dove sono ubicate le cucine per decidere dove fare il ricevimento, informatevi inoltre su eventuali suggerimenti sull’utilizzo dello spazio, sulle modalità di pagamento, il prezzo completo, la politica di cancellazione, il contratto completo che deve essere firmato da entrambe le parti; informarmatevi se hanno catering interno o se lo potete scegliere a vostradiscrezione, chiedete inoltre se hanno esclusive varie con fornitori o preferenze musica, se hanno licenza di ballo? Poi, fino a che ora e dove si può ballare? Interno o esterno? Faranno la denuncia SIAE? Infine, da chiedere in caso di strutture con pernottamento numero di camere e tipologie. prezzi delle camere e nel caso si voglia l’esclusiva, che cosa è incluso nel prezzo?

Dopo aver raccolto tutte le informazioni, come fare la giusta scelta?
“Confrontate le vostre priorità con quanto vi offrono le strutture che avete selezionato, iniziando da quelle che vi hanno dato più emozioni. La prima cosa da valutare sono gli spazi in relazione al numero di ospiti che pensate confermeranno. Siate realisti! Se fra le vostre priorità c è la festa dopocena, valutate bene gli orari e gli ambienti così da avere una logistica perfetta che permetta di far decollare la festa. Non è facile spostare molte persone allo stesso tempo, quindi scegliete spazi che si susseguono naturalmente. Nella scelta, pensate al tipo di ospiti che avrete: un matrimonio ha successo anche quando sappiamo che tutti i nostri ospiti sono stati bene: calcolare i tempi in relazione alla logistica è il primo passo verso il successo!Infine, la cosa essenziale: per valutare le scelte bisogna aver individuato il proprio fil rouge, che può essere un’epoca, un colore, uno stile: una caratteristica che dia continuità all’evento”.

Come scegliere la location perfetta ultima modifica: 2017-03-03T10:06:02+00:00 da Silvia Arena