Per i neo sposini, la tanto attesa luna di miele è il periodo più bello dell’anno! Abbiamo chiesto alla nostra consulente preferita, la wedding planner Alessia Marrone, di raccontarci qualcosa sulla storia di questa usanza e di darci qualche “dritta” su dove andare!

L’origine del nome “luna di miele” fa riferimento al primo mese di matrimonio (“luna”) e alla bevanda prevalentemente usata per celebrare un matrimonio, l’ idromele (una bevanda alcolica a base di miele ottenuta per fermentazione). Nell’antica tradizione del Nord era usanza, dopo aver ufficialmente celebrato il matrimonio, che gli sposi trascorressero da soli il primo mese, consumando idromele ogni giorno e si pensava che questa antica bevanda, garantisse fertilità!” ci racconta Alessia, che continua: !Alcuni testi (es. “The Oxford Dictionary”) considerano il “miele” un riferimento alla dolcezza del primo periodo successivo al matrimonio, sottolineando il fatto che l’espressione lascia intendere che solo la prima “luna” sarà di “miele”, ovvero che la felicità iniziale è comunque destinata a diminuire presto.

Tuttavia, se si pensa al viaggio di nozze come ad un momento di pausa successivo allo stress post nuziale, è interessante scoprire che già nelle sacre scritture si afferma che ad un novello sposo non dovrebbe essere assegnato alcun compito gravoso poiché il suo dovere principale è rendere felice la moglie. 

Insieme all’ agenzia di viaggi con la quale spesso mi capita di organizzare la luna di miele dei miei futuri sposini, abbiamo analizzato alcune delle mete più incredibili dove vi stra consiglio di partire con la vostra dolce metà:

Maldive

Le Maldive rappresentano la destinazione perfetta per un viaggio di coppia, se state cercando un paradiso lontano dal resto del mondo o se adorate svegliarvi con la vista del mare! In alcune isole è presente un unico resort: destinazione perfetta per chi è alla ricerca di più intimità. Qui potrai anche dedicarti alle immersioni subacquee e allo snorkeling, quindi è la meta ideale per coppie sì romantiche, ma che desiderano anche divertirsi insieme.


Seychelles

Anche le Isole Seychelles sono un’altra bellissima destinazione romantica: 115 isole che ospitano bellissime spiagge e resort. I vicini mercati regalano indimenticabili esperienze gastronomiche e di cucina locale. Il nostro consiglio: perché non fare un giro delle diverse isole? L’isola principale è collegata tramite traghetti a tutte le altre dando la possibilità di navigare tra le acque di questo fantastico paradiso.

Mauritius

L’Oceano indiano non smette mai di stupire: le Isole Mauritius sono conosciute come la perfetta destinazione per avventure sottomarine, mentre sulla terra ferma si trova la perfetta combinazione tra spiagge sabbiose e jungla da esplorare. Qui troverai Vulcani spenti, potrai dedicarti a lunghe camminate e ammirare indimenticabili tramonti. Diversi resort sono situati a breve distanza dai villaggi, così sarà anche possibile conoscere ed esplorare la cultura locale.

Bali

Con il suo clima tropicale e le foreste pluviali, Bali è molto popolare come meta per viaggi di nozze. Oltre alle spiagge di queste bellissime isole troverai templi, terrazzamenti, giungle e cascate.

Bora Bora

Bora Bora è un piccolo atollo nella Polinesia francese e si rivela essere una meta perfetta per la luna di miele. Potrai scegliere tra diversi hotel di lusso che si trovano lungo le bellissime spiagge, sfruttando così i migliori servizi e confort. Bora Bora sa offrire il meglio per una vacanza perfetta: hotel su palafitte, cene romantiche sulla spiaggia, escursioni verso lagune incantate, massaggi di coppia… di cos’altro hai bisogno?”


Avete scelto la meta ma ora non siete sicuri di aver portato tutto nella vostra valigia? Ecco qui una lista con le cose che non dovrebbero mai mancare perchè il viaggio di nozze è il primo viaggio da sposati e quindi bisogna preparare tutto con molta attenzione!

  1. intimo e costumi
  2. kit manicure
  3. trucchi
  4. protezioni ed abbronzanti
  5. qualcosa di più pesante per le serate più fresche
  6. scarpe comode
  7. macchina fotografica